Analisi tecnica dei mercati finanziari

Esistono molti tipi diversi di analisi tecniche. Le tre più comuni sono medie mobili, livelli di fibonacci e volume di bilanciamento. Questi indicatori tecnici aiutano i trader ad analizzare le tendenze nei mercati finanziari. Per diventare un trader di successo, devi imparare a utilizzare questi strumenti per prevedere i futuri movimenti dei prezzi. Ecco alcune linee guida di base. Se non sei sicuro di come usarli, guarda questi video.

Livelli di fibonacci

Molti trader usano i livelli di Fibonacci nella loro technische analyse online dei mercati finanziari. Questi livelli sono utili per identificare luoghi strategici per transazioni, perdite di arresto e prezzi target. Il ritracciamento di Fibonacci è un concetto matematico che è spesso combinato con altri concetti, come la teoria delle onde di Elliott. Un livello di Fibonacci è un livello di ritracciamento che può essere trovato ai livelli di resistenza e supporto di una tendenza.

I trader utilizzano i livelli di Fibonacci come strumento di conferma. L’uso dei livelli di Fibonacci nell’analisi tecnica aiuta a identificare i livelli di supporto e resistenza. Come strumento di conferma, è necessario utilizzare questi livelli insieme ad altri strumenti di fundament alanalyse come medie mobili, linee di tendenza e volume. Più gli indicatori di conferma hai, più potente sarà il tuo segnale commerciale. Ad esempio, diciamo che uno stock è in una tendenza al rialzo e rimbalza a livello di fibonacci del 61,8%. Potresti decidere di acquistare lo stock se raggiunge il livello del 61,8%. L’impostazione di una perdita di arresto a quel livello ti impedirebbe di venderla se si rompe al di sotto del livello di fibonacci del 61,8%.

Medie mobili

Le medie mobili sono indicatori tecnici che seguono la tendenza che reagiscono alla tendenza dei prezzi delle azioni. Sono utilizzati da molti analisti tecnici per appianare i movimenti dei prezzi. Questa tecnica è utilizzata anche da trader professionisti. I trader di tartarughe hanno persino scritto un libro sull’uso delle medie in movimento. Questo articolo discuterà di come utilizzare le medie mobili per prendere decisioni di trading migliori. Ecco alcuni errori comuni che dovresti evitare. Non dovresti mai usare le medie mobili in isolamento.

Esistono diversi modi per calcolare le medie mobili. Non esiste un modo giusto per calcolare le medie mobili e una media mobile può essere utilizzata in combinazione con dozzine di altri indicatori tecnici. In sostanza, le medie mobili sono meglio utilizzate per determinare la forza di una tendenza. Maggiore è la pendenza della media mobile, più forte è la tendenza. I trader scelgono un periodo di tempo che corrisponde al loro periodo di investimento. Ad esempio, i trader a lungo termine utilizzeranno la media mobile a 200 giorni, mentre i trader di oscillazioni utilizzeranno a tempi più brevi.

Volume su bilancio

Volume in bilancio è un indicatore tecnico utilizzato per confermare la direzione di una tendenza. Un aumento del volume di bilancio segnala un possibile breakout verso l’alto. Al contrario, un declino di OBV segnala un potenziale guasto. Se entrambi gli indicatori mostrano una divergenza, è probabile che il prezzo si muova nella stessa direzione, ma la divergenza può essere fuorviante.

Volume su bilancio può essere utilizzato per determinare l’acquisto e la vendita di pressioni su un bene. Questo indicatore tecnico è un modo eccellente per valutare la pressione commerciale nel mercato azionario e slancio. Questo indicatore funziona osservando le modifiche al volume e le attività di tendenza. È importante ricordare che diversi scenari hanno volumi diversi. In alcuni casi, questo indicatore di volume non è appropriato per determinati tipi di grafici.

Volume su bilanciamento = volume su bilancia

L’indicatore sul volume di bilanciamento viene utilizzato per rilevare tendenze rialzista e ribassista. Si basa su modifiche al volume nei prezzi dei giorni precedenti. Le variazioni del volume possono anche indicare se è probabile che una tendenza continui o meno. Una tendenza rialzista è caratterizzata da massimi più alti rispetto ai minimi inferiori. Il contrario è vero per una tendenza ribassista. L’uso del volume in grado di bilanciamento può aiutarti a individuare tendenze rialziste e ribasse prima che inizino.

Volume su bilancio è uno dei principali indicatori di analisi tecnica. È stato sviluppato nel 1963 da Joe Granville, autore di Granvilles New Key per i profitti del mercato azionario. I trader possono utilizzare OBV per anticipare gli aumenti dei prezzi e la diminuzione. Oltre al movimento dei prezzi, l’indicatore OBV può anche essere utilizzato per confermare gli avvisi di divergenza dei prezzi. Per sfruttare al meglio i segnali obv, i trader utilizzano indicatori aggiuntivi, come medie mobili, il cloud Ichimoku e altri indicatori fondamentali. La combinazione dipende dal tipo di indicatori che i commercianti usano e da ciò che trovano più utile.

Volume su bilancio-Volume in bilancio

L’indicatore di volume di bilanciamento (OBV) è uno degli indicatori di analisi tecnica più popolari. Questo indicatore misura il volume cumulativo di un determinato stock o mercato. Fu sviluppato per la prima volta nel 1963 dal rispettato analista di mercato Joe Granville. I trader possono utilizzare l’indicatore OBV per prevedere i movimenti dei prezzi. Quando l’indicatore è alto, può significare che gli acquirenti si stanno accumulando, mentre quando è basso, potrebbe significare che i venditori stanno vendendo.

Un indicatore di volume su bilancio è relativamente facile da usare e può essere trovato in molte piattaforme di trading, tra cui MetaTrader e TradingView. Tuttavia, potresti non voler utilizzare questo indicatore per ogni grafico. Dovresti evitare di utilizzare questo indicatore sulle attività a distanza o di tendenza. In alternativa, potresti trovarlo utile per confermare i segnali di tendenza. Una linea Obv in declino può essere un’indicazione di una rottura dei prezzi, mentre una linea Obv crescente indica un breakout verso l’alto.