Andamento borsa per settori

I valori delle quotazioni in borsa azioni in tempo reale variano di ora in ora a causa del fermento dei mercati azionari in questo periodo. Le azioni sono quote di capitale delle società quotate in borsa e il loro valore di scambio varia in base all’ andamento generale dei mercati azionari e in base anche alle vicende che riguardano la società o gruppi societari di riferimento delle azioni stesse.

Le quotazioni in borsa in tempo reale sono, inoltre, influenzate anche dalle manovre speculative degli investitori che possono portare il valore delle azioni stesse a crollare e in questo caso è facile che grossi quantitativi di azioni passino di mano e di conseguenza può cambiare l’assetto societario. Ecco perchè per un piccolo investotore può essere difficile questo mercato in quanto influenzabile da tattiche a lui sconosciute che però si ripercuotono sull’investimento stesso.

Per quanto riguarda la situazione attuale, se nei giorni passati si era registrata una sorta di stabilità nel valore azionario delle varie società quotate in borsa azioni, oggi le quotazioni azioni in tempo reale danno un netto calo soprattutto per quanto riguarda alcuni titoli del settore bancario e del settore metallurgico.

Per quanto riguarda il settore metallurgico, il crollo del valore delle azioni è dovuto alla comunicazione da parte del gruppo della decisione di non dividere utili per il 2011 questo ha portato molti a offrire le azioni in loro possesso e quindi a farne cadere il prezzo, in questo momento di sicuro vendere non conviene.

Per quanto, invece, riguarda i gruppi bancari la borsa azioni in tempo reale e i suoi cali sono dovuti alla crisi di luquidità del settore stesso e alle norme sui finanziamenti erogabili da parte dei gruppi stessi che sono stati limitati dall’ Unione Europea. La necessità di ricapitalizzarsi ha trascinato al ribasso il settore stesso, ma allo stesso tempo, porta una minore richiesta di mutui che in questo periodo vanno a picco e trascina con sé anche le imprese che avranno maggiori difficoltà a trovare credito per poter lavorare.

Nella borsa azioni in tempo reale reggono invece oggi il settore alimentare che in alcuni marchi registra un valore positivo intorno al punto percentuale ed il settore delle comunicazioni che nonostante la crisi registra per ora i valori migliori , in recupero rispetto alle perdite della settimana precedente.

Il trend positivo nella borsa azioni in tempo reale è anche per i settori energetici e in particolare per quanto riguarda la produzione di energia verde, a denotare la fiducia dei mercati nei settori innovativi.
Bene anche il settore legato all’ arredamento con gli storici marchi quotati in borsa che registrano valori positivo intorno ad un punto percentuale.