Tu sei qui: Home / News / Archivio news

Archivio news

28/05/2016 Convegno Nazionale sulla gestione delle spiagge
CAMP Italy ha partecipato al convegno organizzato dal Gruppo Nazionale per la Ricerca sull’Ambiente Costiero (GNRAC), dal Comune di Ravenna e dall’Università degli Studi di Ferrara a Ravenna il 26 e 27 Maggio
16/05/2016 - Pubblicati gli atti della Mid-term Conference
Sono disponibili gli atti della conferenza di Bologna del 21 Marzo: il report della conferenza e del
26/04/2016 - Il questionario sulla Gestione Integrata delle Zone Costiere è on line!
Nell'ambito delle attività di formazione il progetto CAMP lancia un'indagine sulla GIZC. La compilazione del questionario dura pochi minuti e permette di scoprire la propria conoscenza sul tema e di dare un ontributo concreto al progetto CAMP e alla gestione costiera in Italia.
30/3/2016 Forum Terra-Mare a Grimaud in Francia
Si terrà a Grimaud, in Francia, il primo Forum Terra-Mare del Var, luogo di incontro e condivisione tra gli attori nelle zone costiere del Var. Il Forum è progettato per favorire il dialogo della comunità locale sulla Gestione Costiera Integrata
30/03/2016 - Cresce la collaborazione tra Italia e Francia
Nel quadro del Network dei Progetti CAMP è stato attivato un tirocinio formativo dal 1 marzo al 30 novembre 2016, a supporto della cooperazione e collaborazione tra i due Progetti CAMP Italy e PAC Var Francese. Lo stage si svolgerà in parte in Italia e in parte in Francia, presso le sedi dei rispettivi Progetti. I risultati degli studi e del lavoro saranno presentati nell’ambito delle Final Conference dei due Progetti.
21/03/2016 - Strumenti e Azioni per la Gestione Costiera – Conferenza di Medio Termine del Progetto CAMP Italy.
Il 21 Marzo a Bologna, presso la cappella Farnese (in Piazza Maggiore) si terrà la Conferenza “Strumenti e Azioni per la Gestione Costiera”. Organizzata dal Progetto CAMP Italy, in collaborazione con l’UNEP- MAP, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, le Regioni Emilia-Romagna, Sardegna-Agenzia Conservatoria delle Coste e Toscana, la Conferenza sarà l’occasione per confrontarsi sugli strumenti per la gestione costiera integrata messi a punto nel corso del Progetto.
Immagine JPEG image programmaMTCprogettoCAMP.jpg
20/01/2016 - Join CAMP Italy - Il progetto CAMP-Italy apre il dibattito sulla Gestione Costiera Integrata
A gennaio è stata lanciata la piattaforma join camp italy, un vero e proprio spazio di dibattito e partecipazione sui temi della gestione costiera dove incontrare esperti, professionisti e amministratori e dove è possibile scegliere gli argomenti, lasciare i propri commenti e dialogare con gli altri partecipanti.
16/12/2015 - ISPRA dedica un numero della pubblicazione Reticula alla Pianificazione integrata della fascia marino-costiera
Nel numero monografico "Pianificazione integrata della fascia marino–costiera", la rivista di ISPRA promuove la discussione su un tema molto complesso per il numero delle discipline coinvolte e delle scale territoriali interessate e per la complessità delle strategie di governance e dei relativi strumenti pianificatori e gestionali.
16/11/2015 CAMP Italy meets Great Med project at the capitalisation workshop
Il 16 Novembre 2015, in occasione del Capitalization Workshop del progetto GREAT Med (Generating a Risk and Ecological Analysis Toolkit for the Mediterranean), istituzioni, enti di ricerca ed industrie si sono incontrate per affrontare le tematiche di gestione integrata della fascia costiera.
26/10/2015 - Formazione gratuita sul Marine litter
L'UNEP organizza il primo Massive Open Online Course sul tema del Marine Litter, un'occasione di apprendimento aperta a tutti e completamente gratuita
22/09/2015 - CAMP-Italy partecipa al Coast Day 2015
Dal 23 al 25 Settembre CAMP-Italy è al Mediterranean Coast Day ad Antibes-Juan les Pins. L'appuntamento annuale per confrontarsi sullo stato delle nostre coste e dei progetti in corso, quest'anno è organizzato dalla Conservatoire du Littoral francese e si terrà ad Antibes.
15/06/2015 - Al via il progetto CAMP-France (VAR)
08/06/2015 - Elenco dei candidati ammessi alle Short list di esperti nell’ambito delle attività orizzontali relative al Progetto CAMP Italy
19/03/2015 - Collaborazione tra due progetti che si occupano di GIZC nel Mediterraneo
18/12/2014 - Il Montenegro conclude con successo il proprio Progetto CAMP
Mentre l’Italia ha recentemente formalmente avviato il proprio Progetto CAMP (Inception Conference, Alghero - 12 Novembre 2014), un’altra nazione, parte della Convenzione di Barcellona, conclude positivamente questa esperienza mediterranea: il Montenegro.
12/11/2014 - Kick-off meeting del Progetto CAMP Italy
Lo scorso 12 novembre si è svolta nella città di Alghero, ospitata all’interno del Parco regionale di Porto Conte, la Conferenza di presentazione e avvio (Inception Conference) del Progetto CAMP Italy.
30/10/2014 - Bacino del Mediterraneo: al via in Italia il Progetto CAMP per la gestione integrata delle zone costiere
Alghero, Parco regionale di Porto Conte, 12 novembre 2014, ore 11,30
25/09/2014 - Coast Day
Quest'anno il Coast Day del Mediterraneo è stato celebrato il 25 settembre a Gammarth, Tunisia, con particolare attenzione rivolta alle tematiche relative alla Vulnerabilità e al Cambiamento Climatico. Contrariamente alla stagionalità del periodo, durante il Coast Day pioveva. Che sia un chiaro segno del Cambiamento Climatico in atto? Qualunque sia la risposta, l'evento si è svolto davvero in "un buon clima per il cambiamento"!