Tu sei qui: Home / Indicatori

INDICATORI

 

Il progetto CAMP ha sviluppato un set di indicatori per la Gestione Costiera Integrata suddivisi in 4 gruppi: indicatori ambientali, economici, sociali e di governance. I 46 indicatori sono organizzati in un database informativo che offre un’interfaccia utente per la loro gestione.

Finalità

Gli indicatori possono essere utilizzati in tutti gli studi che richiedano la raccolta, integrazione, ed omogeneizzazione delle informazioni relative al patrimonio conoscitivo sulla gestione costiera. Il database, così come le informazioni raccolte al suo interno, sono un utile strumento a supporto sia delle attività del progetto sia delle future attività di Pianificazione Spaziale Marittima e GIZC.

Come nascono gli indicatori GIZC

Parte di questi indicatori sono stati selezionati ed applicati alle Azioni Individuali CAMP, ma l’intero database può trovare applicazioni più ampie. L’analisi degli indicatori trae frutto dal lavoro effettuato e dai risultati raggiunti in altri progetti e studi sia internazionali sia nazionali e regionali, includendo anche indicatori specificamente sviluppati per le attività del progetto CAMP Italy. In molti casi le metodologie originali sono state riviste, integrate e/o modificate ai fini del progetto; questo però non vieta che l’area geografica di applicazione possa essere estesa anche a contesti diversi previa verifica della disponibilità dei dati necessari a supporto del calcolo.

Come utilizzare il database

L’utente potrà navigare all’interno di 3 tabelle: Indicatori, Protocollo GIZC, Report CAMP.

Tabella Indicatori: riporta il numero, nome, descrizione sintetica e categoria dell’indicatore. Espandendo la tabella cliccando sul simbolo [+] si accede ai riferimenti utili relativi alla fonte utilizzata per l’informazione, ai riferimenti ad altri indicatori simili che possono essere utilizzati in alternativa o in associazione a quello selezionato, alla metodologia, nonché alla composizione vera e propria dell’indicatore (elenco dei dati e delle informazioni minime necessarie per il calcolo, il tipo di prodotto finale atteso e eventuali note esplicative).

All’interno di questa tabella l’utente potrà operare una ricerca per numero e categoria di indicatori.

Tabella Protocollo GIZC: riporta l’elenco degli indicatori così come suddivisi per pertinenza ed applicabilità ai diversi articoli e commi del Protocollo GIZC.

Espandendo la tabella cliccando sul simbolo [+] si accede nuovamente alla procedura di calcolo sopra descritta. Qui l’utente potrà operare una ricerca sia per numero e categoria di indicatori, sia per Art. di Protocollo, in base alle proprie esigenze.

Tabella Report CAMP: restituisce gli indicatori che le Regioni Partner hanno selezionato con l’obiettivo di attuare i principi GIZC nelle Aree Tematiche e Attività Individuali di progetto.

In questa tabella l’utente potrà operare una ricerca sia per Regione sia per categoria di indicatore, e cliccando sui relativi link accedere alle informazioni complete per ciascun indicatore.

Consulta il database

Scarica il documento che descrive il Database degli Indicatori GIZC

Scarica il documento DATA POLICY - condizioni per l'accesso e l'utilizzo dei dati e delle informazioni

 

Infrastruttura di dati territoriali

Al fine di permettere l’accesso ai dati provenienti dalle attività e dalle reti di monitoraggio eosservazioni del Progetto CAMP Italy è stata sviluppata una Infrastruttura di Dati Territoriali.
L’obiettivo è quello di raccogliere le informazioni relative al patrimonio conoscitivo in tema di gestione costiera e garantire l’integrazione, l’omogeneizzazione e l’interoperabilità dei dati afferenti alle aree CAMPe la loro condivisione a livello regionale, nazionale e, in sede di follow up di Progetto, a livello di Mediterraneo.
Per approfondire le finalità,gli aspetti tecnici, l’accessibilità e l’utilizzo di questo strumento scarica il documento "Infrastruttura dei Dati Territoriali del Progetto CAMP Italy"